CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE

CONDIZIONI GENERALI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  2. Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
  3. Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
  4. Produttore”, la persona giuridica ( Mega Services spa .) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  5. Prodotto”, il corso di formazione in modalità e-learning;
  6. Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  7. Sito”, il sito Internet academy.megaservices.it, di proprietà esclusiva del Produttore  Mega Services spa
  8. Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito wacademy.megaservices.it
  9. Il Cliente autorizza espressamente Mega Services spa ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;
  10. Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di Mega Services spa , che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Tutto ciò premesso :

si stipula e conviene

Articolo 1Valore delle Premesse

Le suddette premesse costituiscono parte integrante nonché causa tecnica del presente contratto che dovrà essere eseguito ed interpretato secondo il reale intendimento delle parti quale da dette premesse effettivamente desumibile.

Articolo 2 – Informazioni Precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del corso”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento

Articolo 3 – Oggetto del contratto

Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Fornitore al Cliente, di un corso di Formazione in modalità e-learning, richiesto dal Cliente sulla base di un elenco di corsi visualizzabile sul sito academy.megaservices.it ed erogati da Mega Services S.p.A. al Cliente o ai discenti dallo Stesso indicati.

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul sito academy.megaservices.it e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, il prezzo e le modalità di pagamento.

Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione, riceverà all’indirizzo e-mail indicato nella richiesta, il link e le credenziali di accesso al corso.

Il corso prescelto si svolge in modalità on-line, attraverso sistemi di comunicazione web e su apposita sezione della piattaforma “Academy” e può prevedere un esame finalizzato al conseguimento di certificazione, al quale il Cliente potrà accedere dopo aver completato il corso di formazione.

Articolo 4 – Corrispettivo e modalità di pagamento

Il Cliente, al fine di poter accedere al corso scelto nell’ordine, dovrà corrispondere a Mega Services S.p.A. il relativo corrispettivo nella misura indicata nella scheda informativa del corso medesimo, visualizzabile sul sito academy.megaservices.it. Il corrispettivo di cui al presente articolo, così come specificato nel Listino, è al netto dell’I.V.A. e di altri eventuali oneri di legge.

Modalità di pagamento – Il corrispettivo dovuto dal Cliente a Mega Services S.p.A. per l’acquisto di ciascun corso a catalogo scelto, dovrà essere pagato, contestualmente all’Ordine, a pena di annullamento dello stesso.

I tempi per la comunicazione dell’attivazione del corso da Mega Services S.p.A. ai discenti, sono di 7 giorni lavorativi, dalla certificazione del pagamento effettuato da parte del Cliente.

I pagamenti possono essere effettuati a Mega Services S.p.A. attraverso:

  • Bonifico Bancario anticipato
  • Circuito diretto PayPal

Si specifica che il circuito PayPal potrà essere usato esclusivamente per l’acquisto diretto da parte dei singoli discenti.

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, le credenziali di accesso ai corsi sulla piattaforma e-learning vengono inviate solo all’esito dell’accreditamento a Mega Services S.p.A.. Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di Mega Services S.p.A. – Banca Unicredit S.p.A. – IT 65 G 02008 01600 0000 29395599 nella causale quanto segue: codice identificativo del Corso identificato nel catalogo e nominativo del partecipante.

L’ordine deve intendersi unico ed inscindibile, pertanto il mancato o parziale utilizzo di uno o più accessi non darà diritto al Cliente di chiedere storni, rimborsi, indennizzi o risarcimenti di qualsivoglia genere.

Articolo 5 – Fornitura del Servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al corso on-line acquistato, generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo, in maniera da offrire il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).

Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario avere una connessione alla rete Internet (è consigliata una connessione ADSL); avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

Articolo 6 – Tempi e Modalità di Esecuzione della Prestazione

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui Mega Services S.p.A. riceve l’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al corso prescelto.

Il presente contratto decorre pertanto dal suo perfezionamento e terminerà con la compiuta esecuzione del programma didattico, la cui durata è specificata nella scheda informativa del corso medesimo, salvo casi di recesso, o di dilazioni dovute a cause di forza maggiore.

L’attività di formazione sarà svolta con lezioni on-line e prevede sessioni in presenza di case-study  presso una delle Sedi di Mega Services S.p.A. a Roma, Milano, Torino, Perugia.

Alla conclusione del lavoro il Fornitore produrrà un rapporto dettagliato sui risultati/sui contenuti/sul raggiungimento degli obiettivi inerenti all’attività oggetto del contratto, nella misura indicata nella scheda informativa del corso medesimo e rilascerà un attestato di partecipazione al corso stesso.

Articolo 7 – Responsabile della Prestazione

Il Fornitore curerà lo svolgimento dell’ attività didattica sotto la direzione di un docente qualificato  cui è affidata la responsabilità della stessa, con possibilità da parte del Fornitore di poter sostituire il responsabile .

Articolo 8 – Tutela del Diritto d’Autore

Il Cliente riconosce a Mega Services S.p.A. l’esclusiva proprietà di tutte le parti del sito www.megaservices.it quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi ed in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore) è fatto assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale ed è vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza preventiva autorizzazione scritta da parte di Mega Services S.p.A.  Il download e l’utilizzo di materiale protetto dai diritti d’autore messo a disposizione da Mega Services S.p.A. è permesso per soli scopi privati, leciti e nel rispetto delle leggi in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale: il Cliente – Discente, responsabile della conservazione della segretezza della password assegnata, titolare – per effetto dell’iscrizione – di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna a manlevare e tenere indenne Mega Services S.p.A. da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

Articolo 9 – Sicurezza e Riservatezza dei Dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del sito www.megaservices.it ai fini dell’acquisto del corso, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

Il Cliente manleva Mega Services S.p.A. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento e da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da Mega Services S.p.A. o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, Mega Services S.p.A. si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Articolo 10 – Diritto di Recesso e Rimborso

Ai sensi dell’ Art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo), il Cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’iscrizione e sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning. In tale ultimo caso si applicano le disposizioni di cui al punto 3 del presente articolo.

Qualora, entro sette giorni dall’accreditamento del bonifico, Il Cliente non abbia ancora ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma, potrà, altresì, recedere dal contratto. In tal caso, Mega Services S.p.A. rimborserà l’intero importo sostenuto dal Cliente per l’iscrizione.

Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, il Cliente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando, altresì applicazione, per il Cliente- Consumatore applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo).

Il Cliente-consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Il Cliente-consumatore accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

La comunicazione di recesso di cui ai punti 1 e 2 che precedono, dovrà pervenire, entro i termini ivi indicati, a pena di irricevibilità, a mezzo mail a:  academy@megaservices.it.

Nelle ipotesi contemplate al punto 1 e 2, la richiesta di rimborso può essere accettata solo se la richiesta formale verrà inoltrata mezzo mail a: academy@megaservices.it, con allegato il modulo di recesso e richiesta di rimborso compilato in ogni sua parte. Il modulo per il recesso e la richiesta di rimborso può essere scaricato qui.

Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso.

Articolo 11 – Recesso Unilaterale dal Contratto

La Parte Cliente e il Fornitore possono recedere dal presente contratto mediante comunicazione da trasmettere con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con preavviso di almeno 15 giorni.

In caso di recesso a norma del comma precedente, il Cliente corrisponderà al Fornitore l’importo delle spese sostenute ed impegnate, in base al contratto, fino al momento del ricevimento della comunicazione del recesso.

Articolo 12 – Informativa e Consenso al Trattamento dei Dati Personali

Nell’esecuzione del presente contratto e, in particolare, nello svolgimento dell’attività derivante, il Fornitore tratterà dati personali in qualità di titolare del trattamento, in conformità ai dettami del Regolamento EU 2016/679.

Il Cliente autorizza espressamente il Fornitore a trattare i propri dati personali, unicamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente contratto.

Articolo 13 – Foro Competente

Per ogni controversia che dovesse sorgere in relazione alla esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano

APPROVAZIONE ESPRESSA

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, le clausole di cui ai punti: 4. Corrispettivo del Servizio; 5. Fornitura del Servizio; 6. Tempi e Modalità di Esecuzione della Prestazione; 7. Responsabilità della Prestazione; 8. Tutela del Diritto d’Autore; 9. Sicurezza e riservatezza; 10. Diritto di Recesso e Rimborso; 11. Recesso Unilaterale dal Contratto; 12. Informativa e consenso al Trattamento dei Dati Personali 13. Foro Competente